Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento GPS: deroghe per tutti e modifica delle tabelle di valutazione titoli

Gli aggiornamenti riguardanti le GPS per i docenti per il periodo 2024/2026 stanno subendo ritardi imprevisti. Dopo la terza bozza, in programma per l’Ordinanza Ministeriale, è stato convocato un incontro politico con i sindacati presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito per il 15 maggio. L’Anief ha richiesto questo confronto dopo aver preso visione di ulteriori modifiche al testo il 7 maggio.

Il sindacato giovane ritiene necessario includere nei criteri delle GPS anche coloro che partecipano attualmente ai percorsi abilitanti e di specializzazione. Rivendica una deroga rispetto alla scadenza del 30 giugno per tutti gli iscritti all’VIII ciclo del Tfa sostegno e per gli idonei del VIII ciclo che completeranno la specializzazione a ottobre. Tuttavia, evidenzia una disparità di trattamento nella valutazione dei titoli, richiedendo un confronto politico per affrontare la questione.

Una modifica importante riguarda la possibilità di inserirsi nelle GPS solo partecipando alle procedure abilitanti della secondaria, con l’obbligo di iscriversi effettivamente entro il 30 giugno per non decadere dalla I Fascia delle GPS e conseguire l’abilitazione entro l’anno accademico 2023/2024. Anief accoglie positivamente questa deroga ma critica l’esclusione dei laureandi SFP e degli specializzandi al TFA Sostegno VIII Ciclo che si specializzeranno a ottobre.

Durante l’ultimo incontro con i sindacati, sono state discusse criticità riguardanti la valutazione dei titoli, in particolare per il personale Itp di I Fascia delle GPS. Anief ha sollevato nuovamente la questione delle disparità nelle tabelle di valutazione, chiedendo una revisione al Ministero.

Il sindacato sta valutando un eventuale ricorso legale se l’Ordinanza ministeriale presenterà disparità di trattamento tra abilitandi e specializzandi o nelle tabelle dei titoli conseguiti, alla luce delle modifiche apportate al testo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.