Graduatorie, Gps e supplenze

Requisiti Gps seconda fascia 2024: accesso anche senza 24 cfu, come funzionano le classi di concorso accorpate

Domani nuovo incontro tra ministero e sindacati per discutere gli ultimi dettagli relativi all’aggiornamento delle Graduatorie GPS provinciali e di istituto per il biennio 2024/26. Potrebbe essere un incontro decisivo per limare gli ultimi dettagli e colmare le ultime distanze tra le parti, anche in virtù dei rilievi non vincolanti del Cspi di cui però il ministero deve necessariamente tenere conto.

In attesa delle date

Difficile che domani vengano già fuori le date utili a individuare la finestra temporale per la presentazione delle domande, ma si potrebbero avere indicazioni più precise per capire quando l’ordinanza contenente le date stesse potrà essere pubblicata. Il tutto verrà attuato nel tentativo di fare in modo che a settembre, in concomitanza con l’assegnazione degli incarichi, le graduatorie possano essere pronte.

La prima fascia

L’ordinanza potrebbe contenere novità inerenti i requisiti di accesso, ma la sensazione è che le indicazioni attuali saranno anche quelle definitive. Per accedere alla prima fascia è necessario essere in possesso di abilitazione. L’ordinanza sarà però utile a capire come funzionerà l’eventuale inserimento con riserva degli aspiranti in attesa di conseguire l’abilitazione o la specializzazione e la data ultima entro la quale conseguire il titolo per poter comparire in graduatoria già dall’anno scolastico 2024/25.

La seconda fascia

Chi invece vuole accedere alla seconda fascia invece dovrà confrontarsi con la modifica di alcuni requisiti di accesso. Addio alla necessità di disporre dei 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM n. 616/2017, non più conseguibili dal 31 ottobre 2022.

Sempre per quel che riguarda le graduatorie GPS prima fascia, il Ministero ha già sancito che chi possiede abilitazione per una delle classi di concorso accorpate è da considerare abilitato anche per l’altra dell’accorpamento.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.