Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie GPS 2024: iscrizione per tutte le classi di concorso per cui si ha titolo, ma occhio alle sanzioni

Anche questa settimana volge al termine senza alcuna notizia ufficiale circa l’apertura dell’aggiornamento delle GPS docenti 2024/2026. L’ordinanza ministeriale che sancirebbe l’apertura della finestra temporale utile tarda ad arrivare, e il fatto che questa sia la settimana con il ponte del 25 aprile non gioca a favore della speranza che qualcosa possa muoversi nei prossimi giorni. A questo punto probabile che venga tutto rinviato a lunedì 29, con l’aggiornamento gps che coprirebbe quasi interamente il mese di maggio.

Le due fasce

I candidati potranno iscriversi a più classi di concorso senza limiti. La procedura di iscrizione sarà unica, ma l’ingresso sarà per multiple classi. In questo senso c’è curiosità per leggere le indicazioni dell’ordinanza ministeriale in merito a eventuali sanzioni per un rifiuto.

Se l’ordinanza confermerà in pieno le indicazioni della bozza, per quel che riguarda le GPS relative ai posti comuni per la scuola secondaria di primo e secondo grado, distinte per classi di concorso, saranno suddivise in fasce:

a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
b) la seconda fascia è costituita dai soggetti in possesso dei requisiti richiesti.

I 24 cfu

Questo significa che non è più necessario essere in possesso dei 24 CFU, non più riconosciuti se ottenuti dopo il 31 ottobre 2022. Il titolo deve essere completo entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, con i CFU/CFA previsti per l’accesso alla classe di concorso dalla normativa vigente.

Chi entra in seconda fascia deve possedere la laurea, il cui piano di studi comprenda i CFU/gli esami o i titoli aggiuntivi che il Ministero richiede per l’accesso alla classe di concorso in oggetto. Gli ITP devono essere in possesso del diploma tecnico o professionale eventualmente congiunto a titoli aggiuntivi, se richiesti.

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.