Graduatorie, Gps e supplenze

Punteggio aggiuntivo gps: tra una settimana le domande, 24 punti in più per l’abilitazione conseguita con il concorso ordinario e i corsi abilitanti

Tra una settimana, salvo sorprese, prenderà il via l’aggiornamento delle GPS docenti 2024/2026. Questa settimana potrebbe essere quella buona, in tal senso, per conoscere le date che delimiteranno la finestra temporale utile individuata dal ministero. Già nei prossimi giorni è attesa l’ordinanza ministeriale che dovrebbe confermare l’apertura delle domande per metà aprile.

Il punteggio aggiuntivo

L’ordinanza dovrebbe anche sancire in maniera definitiva quanto anticipato nelle scorse settimane riguardo i punteggi aggiuntivi, nello specifico la decisione di conferirlo ai docenti che hanno superato il concorso 2020. Quanti infatti si inseriscono in graduatoria anche in qualità di idonei hanno diritto a un punteggio.

Per ufficializzare il tutto, nell’ordinanza ministeriale verrà introdotta una modifica alle tabelle di valutazione titoli prima fascia GPS scuola secondaria. Questo consentirà di assegnare 24 punti all’abilitazione conseguita sia con il concorso ordinario che per i corsi abilitanti di 60, 30, 36 CFU.

Niente da fare invece per chi ha ottenuto i 24 CFU.

Le novità dell’ordinanza

Le novità saranno:

  • prima fascia motoria scuola primaria
  • in prima fascia sarà possibile sostituire il titolo di accesso con una abilitazione più conveniente
  • introdotta, al termine della procedura, la possibilità di visualizzare una ipotesi di valutazione del punteggio (che dovrà essere confermata o modificata dall’ufficio scolastico provinciale destinatario della domanda).
  • è stata introdotta la riserva del 15% per il servizio civile universale senza demerito

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.