Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento GPS docenti 2024: si parte il 2 aprile, incontro sindacati-Ministero già fissato

Le organizzazioni sindacali sono state convocate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per discutere sull’aggiornamento delle Graduatorie Permanenti del Personale Docente per il triennio 2024/2026. Appuntamento fissato per il 2 aprile. 

È probabile che l’ordinanza sarà emessa nei giorni successivi, già la settimana prossima, avviando immediatamente la relativa procedura. Dovremo attendere l’esito di questa riunione per avere chiarezza sui tempi precisi.

Aggiornamento delle Graduatorie Permanenti del Personale Docente 2024: le novità precedentemente annunciate sono già state comunicate nell’ultima informativa del Ministero in collaborazione con i sindacati. Ecco quanto sappiamo finora:

  • Sarà aggiunta una specifica graduatoria per l’Educazione Motoria nella scuola Primaria (EEMM).
  • Nella prima fascia sarà consentito sostituire il titolo di accesso con un’abilitazione più vantaggiosa.
  • Alla conclusione della procedura, sarà possibile visualizzare un’ipotesi di valutazione del punteggio, soggetta alla conferma o alla modifica da parte dell’ufficio scolastico provinciale destinatario della domanda.
  • È stata istituita una riserva del 15% per il servizio civile universale senza penalizzazione. È importante notare che sia i titoli di riserva che quelli di preferenza dovranno essere completamente ridichiarati anche se precedentemente inseriti, a causa delle recenti modifiche normative.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.