Graduatorie, Gps e supplenze

Via all’aggiornamento Gps 2024: 24 CFU non sono più requisito di accesso alla seconda fascia e non saranno valutati per il punteggio

C’è curiosità e preoccupazione in merito all’eliminazione del requisito dei 24 CFU come accesso alla seconda fascia delle GPS. E’ bene ricordare che si tratta comunque di cfu che continuano a valere come crediti maturati, ma che non sono più parte dei requisiti per l’accesso alla seconda fascia delle GPS.

Chi li ha conseguiti investendo risorse economiche e di tempo, non ha comunque da pentirsi di nulla, dal momento che chi li possiede dispone di un vantaggio considerato che consentono l’accesso a percorsi abilitanti ridotti e ai concorsi fino alla conclusione della fase transitoria, prevista per il 31 dicembre 2024.

Al momento i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 continuano a essere validi come requisito di accesso al prossimo concorso docenti che sarà bandito in autunno. Valgono anche per i percorsi abilitanti.

Viene invece meno la validità dei 24 CFU come requisito di accesso alla GPS seconda fascia.

Non varranno nemmeno come punteggio.

Requisiti aggiornamento GPS 2024

Scuola primaria e dell’infanzia

Per la prima fascia, il requisito dell’abilitazione è confermato.

Per la seconda fascia si potranno inserire anche coloro che sono iscritti al terzo anno o successivi del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e hanno conseguito almeno 150 CFU.

Scuola secondaria

Per l’accesso alla prima fascia si conferma il requisito dell’abilitazione, anche per gli ITP.

Per la seconda fascia serve il titolo di studio di riferimento, con i CFU prescritti dalla normativa per l’accesso alle classi di concorso. Per gli ITP è richiesto il diploma.

Per i docenti di sostegno è confermato il requisito della specializzazione per la prima fascia, mentre per la seconda fascia è necessario avere tre annualità di servizio specifico nel sostegno.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.