Graduatorie, Gps e supplenze

Gps 2024: si può scegliere l’istituzione scolastica ma non il plesso specifico

Dopo Pasqua, con data ancora da stabilire, prenderà il via la procedura di aggiornamento delle GPS docenti 2024. I dettagli saranno contenuti nell’ordinanza ministeriale che sancirà i confini della finestra temporale utile alla presentazione delle domande.

Le date più probabili

Sono giorni utili per capire come sfruttare al meglio l’opportunità, e non è detto che il tutto sia così scontato.

Innanzitutto non tutti i candidati sanno che ogni docente dovrà presentare due domande, ma potrà scegliere una sola provincia con la possibilità di cambiare quella del 2022.

La domanda di inserimento /aggiornamento GPS e graduatorie di istituto varrà per il biennio 2024/26. La procedura dà la possibilità di scegliere max 20 scuole per ogni classe di concorso /posto di insegnamento richiesto nelle cui graduatorie di istituto essere inseriti.

Ormai Pasqua è alle porte per cui è difficile che qualcosa accada prima delle feste. Più probabile che la finestra temporale possa essere aperta subito dopo la pausa pasquale per terminare ad aprile.

Come scegliere le scuole

Poi sarà la volta della procedura riservata alla domanda per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025. E’ una procedura che si compilerà in estate e sarà possibile inserire max 150 preferenze. I candidati potranno in questo modo provare a ottenere un incarico assegnato tramite sistema informatico.

Tornando alle Gps primaverili, bisogna fare attenzione alle proprie scelte partendo dal presupposto che si può scegliere l’istituzione scolastica e non il plesso specifico. Questo vuol dire che è possibile indicare l’istituto comprensivo di proprio interesse, ma l’assegnazione a un plesso specifico all’interno dell’istituto è decisa dal dirigente scolastico. In altre parole, non è una decisione che spetta al sistema delle GPS.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.