Ata

Inserimento con riserva graduatorie Terza fascia Ata: in coda e non a pettine con impossibilità di ottenere un incarico

Nei prossimi giorni sapremo con certezza quali sono le date utili per l’aggiornamento delle graduatorie più attese di questo 2024, ovvero le gps e le graduatorie ata terza fascia, che hanno corso il serio rischio di essere rimandate al prossimo anno in conseguenza delle novità apportate dal rinnovo del contratto scuola di fine febbraio.

Le decisioni del ministero

Alla fine il rinnovo delle graduatorie ata di terza fascia è stato confermato per il 2024 e questo significa che nelle prossime settimane avverrà la procedura. Le date non sono state ancora ufficializzate dal ministeri, e questi giorni di attesa tornano utili ai potenziali candidati per fare il punto su alcune questioni che come spesso accade restano in sospeso.

Una di queste riguarda il destino di coloro i quali si inseriranno con riserva in virtù dell’assenza del titolo di alfabetizzazione. Proprio la necessità di essere in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale era stato il motivo che aveva portato a pensare fosse necessario rinviare tutta la procedura. Alla fine si è deciso appunto di procedere con l’inserimento con riserva.

La domanda di chi ricorrerà a questa possibilità è appunto se si potrà ottenere ugualmente un incarico.

In attesa di ulteriori certezze da parte del ministero, secondo il sindacato Asset Scuola, allo stato della normativa ad oggi vigente la risposta è negativa in quanto l’inserimento avverrebbe in coda e non a pettine e quindi l’impossibilità di prendere un incarico sarebbe di carattere sostanziale.

L’inserimento con riserva

Questo come detto in attesa che il Ministero prenda posizione ufficiale ed eventualmente decisioni diverse. Si tratta di una possibilità che riguarda centinaia di migliaia di aspiranti Ata, che non faranno in tempo ad assolvere all’obbligatorietà del titolo di alfabetizzazione e che quindi potrebbero optare per l’inserimento con riserva. In caso di conseguenze come quelle sopra esposte, rischiano di perdere ogni possibilità di poter ottenere un incarico.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.