Graduatorie, Gps e supplenze

GPS 2024: ecco cosa significa il messaggio “il candidato non è presente nelle graduatorie provinciali” sulla propria posizione online

Le graduatorie GPS rappresentano un tassello cruciale nel percorso degli aspiranti insegnanti italiani. Periodicamente, è comune che essi consultino online la propria posizione, cercando rassicurazioni o riflettendo sulle loro scelte future. Come riporta Orizzonte Scuola, recentemente, alcuni aspiranti si sono trovati di fronte al messaggio: “il candidato non è presente nelle graduatorie provinciali“.

Le motivazioni

È comprensibile che ciò possa destare preoccupazione e incertezza, tuttavia, è fondamentale comprendere il vero significato di questo avviso. Contrariamente a quanto si potrebbe temere, questo messaggio non indica una cancellazione definitiva o deliberata da parte dell’Amministrazione. Piuttosto, dipende dai “lavori in corso” finalizzati all’avvio del prossimo aggiornamento delle graduatorie.

Già all’inizio di marzo, il Gestore delle graduatorie aveva comunicato agli Uffici Scolastici provinciali la chiusura temporanea delle funzioni online al fine di facilitare le attività preparatorie per l‘aggiornamento imminente.

I lavori in corso del ministero

Il conteggio degli aspiranti presenti in ciascuna graduatoria, che sarà pubblicato dal Ministero, sarà effettuato senza considerare il personale già titolare. Un aggiornamento che rappresenta un momento cruciale per coloro che ambiscono a una carriera nell’insegnamento, poiché definirà le loro posizioni e le loro prospettive future.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.