Graduatorie, Gps e supplenze

Requisiti Gps sostegno seconda fascia: si accede senza titolo e con tre anni di servizio

La ripartizione delle Graduatorie provinciali per le supplenze GPS prevede due fasce per ogni grado di scuola. Il loro scopo è l’impiego per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno. Ma prima si provvede allo scorrimento delle GaE.

ra si aspetta la data ufficiale per l’aggiornamento delle GPS. Potrebbe essere a cavallo di Pasqua o subito dopo, come richiesto dai sindacati.

La certezza è la presentazione della piattaforma informatica da parte del Miur ai sindacati.

La prima fascia è riservata ai docenti che vantano titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado. Serve specializzazione sostegno per il relativo grado, conseguita entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

Non è da escludere l’inserimento con riserva per gli aspiranti che stanno frequentando l’VIII ciclo TFA sostegno e che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2024.

Speranze anche per l’iscrizione con riserva per chi dispone del titolo estero conseguito entro la data di presentazione della domanda con domanda di riconoscimento presentata entro la stesa data.

In seconda fascia ci finiscono coloro i quali non hanno il relativo titolo di specializzazione che abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di II fascia.

Potrebbe essere conteggiato anche il 2023/24. ma solo il decreto potrà definirlo. Stando alla bozza potranno inserirsi solo i docenti che nell’anno scolastico 2023/24 abbiano già raggiunto l’annualità di servizio, senza possibilità di riserva.

Le Graduatorie di istituto sono invece ripartite in tre fasce e utilizzate dai Dirigenti Scolastici per le supplenze temporanee (o per eventuali supplenze residue al 31 agosto o 30 giugno). La domanda si presenta in sovrapposizione a quella di inserimento/aggiornamento/trasferimento GPS.

Con la domanda si potrà richiedere l’inserimento nelle GPS e nelle graduatorie di istituto.

Poi in estate solita procedura ancora da collocare temporalmente riservata alle supplenze al 31 agosto e 30 giugno. E’ l0infromatizzazione nomine supplenze affidata al famigerato algoritmo, ogni anno oggetto di molte critiche.

Le graduatorie incrociate di sostegno consentono di ottenere supplenze previa domanda sempre in estate anche su posto di sostegno senza titolo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.