Scuola

6 giorni di ferie docenti a tempo determinato: permesso riservato anche ai docenti con contratto al 31 agosto o il 30 giugno

Il personale docente con contratto in scadenza entro il 31 agosto o il 30 giugno dell’anno scolastico 2023/2024 ha diritto a usufruire di tre giorni di permesso retribuito per ogni anno scolastico, in linea con quanto stabilito per i colleghi di ruolo. Inoltre, hanno diritto a sei giorni di ferie durante le attività didattiche, con le medesime modalità e motivazioni dei permessi personali.

I sei giorni di ferie

Il sindacato ANIEF ha ribadito che nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019/2021 non vi è alcuna disposizione che escluda il personale con contratto a tempo determinato dalla possibilità di fruire dei sei giorni di ferie. Tale posizione è sostenuta considerando che il nuovo contratto ha abrogato l’articolo 19 del CCNL Scuola 2007, sostituendolo con l’articolo 35 del CCNL 2019/2021, il quale non esclude il personale a tempo determinato dalla fruizione dei giorni di ferie.

L’articolo 35 del nuovo contratto stabilisce che al personale con contratto a tempo determinato si applicano le disposizioni in materia di ferie previste per il personale a tempo indeterminato. Ciò implica che il personale a tempo determinato, compreso quello con contratto fino al 31 agosto o 30 giugno, ha diritto alle ferie con le stesse modalità dei permessi personali, come confermato anche dall’articolo 15 del CCNL Scuola 2007.

La scadenza del contratto

L’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) ha chiarito che i tre giorni di permesso per motivi personali o familiari spettano interamente al personale docente e ATA con contratto in scadenza entro il 31 agosto o il 30 giugno dell’anno scolastico 2023/2024, anche se la loro decorrenza è dal 19 gennaio 2024. Questo diritto si applica anche al personale assunto con contratto di incarico annuale per l’insegnamento della religione cattolica.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.