Ata

Mobilità Ata 2024: solo 15 preferenze, ancora qualche giorno di tempo per presentare la domanda

Entro lunedì 25 marzo alle 23:59, il personale ATA di ruolo ha la possibilità di presentare la domanda di mobilità per l’anno scolastico 2024-25. Le istruzioni e le tempistiche sono specificate nell’ordinanza ministeriale numero 30 del 23 febbraio 2024.

La domanda deve essere compilata e trasmessa attraverso il portale Istanze online, accessibile previa registrazione o tramite credenziali SPID. Coloro che non sono registrati possono farlo seguendo le istruzioni fornite.

Le domande devono essere inviate all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione.

Possono presentare domanda di mobilità il personale ATA con rapporto di lavoro a tempo indeterminato alla data di presentazione della domanda, inclusi gli ex LSU e i co.co.co a tempo pieno.

Le preferenze, fino a un massimo di 15, devono essere indicate nell’apposita sezione del modulo-domanda e possono riguardare istituzioni scolastiche, distretti, comuni, province o centri territoriali riorganizzati per l’istruzione degli adulti.

Le preferenze per distretto, comune e provincia consentono l’assegnazione a qualsiasi scuola o istituzione nell’ambito della zona prescelta, seguendo un ordine specifico.

Nel caso di soddisfacimento della domanda tramite una preferenza sintetica, all’interessato viene assegnata la prima istituzione disponibile secondo l’ordine ufficiale.

Il personale ATA può richiedere il trasferimento all’interno della provincia di titolarità, in una singola altra provincia o entrambi, presentando le domande corrispondenti.

Le preferenze devono essere indicate con precisione utilizzando le denominazioni e i codici meccanografici ufficiali disponibili presso gli uffici competenti o sul sito del Ministero.

Le date principali del processo di mobilità ATA sono:

  • Dal 8 al 25 marzo 2024: presentazione delle domande
  • 6 maggio 2024: chiusura degli adempimenti degli uffici periferici del Ministero
  • 27 maggio 2024: pubblicazione degli esiti.
  • Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.