Percorsi abilitanti: i crediti necessari potranno essere seguiti in modo frazionato e una quota parte potrà essere convalidata utilizzando quelli già conseguiti
I nuovi percorsi abilitanti partiranno nei prossimi giorni. Il ministero sta predisponendo un programma personalizzato per i partecipanti in modo che il percorso di iscrizione e di convalida dei crediti già acquisiti venga differenziato in funzione della propria posizione personale.
Percorso personalizzato
Ogni partecipante potrà constatare i crediti necessari in modo da ottenere in modo frazionato ed una quota parte potrà essere convalidata utilizzando quelli già conseguiti. In questo senso varranno sia quelli universitari che quelli derivanti da tirocinio.
Le procedure abilitanti verranno divise secondo questi criteri:
– vincitori del concorso straordinario;
– tutti coloro i quali hanno l’idoneità all’insegnamento.
Questo significa che il ministero ha predisposto un programma estremamente flessibile e personalizzabile che consente di non prendere parte a un percorso unico per tutti gli aspiranti docenti. Sarà disponibile invece un percorso differenziato in funzione della propria posizione personale.
I percorsi disponibili
E’ questo il motivo per cui si procederà con differenziare i percorsi da 60 Cfu, da 36 Cfu e da 30 Cfu. Ogni candidato avrà la possibilità di tracciare il percorso che dovrà seguire per conseguire l’abilitazione.
In questo modo il ministero spera di consentire a tutti gli aspiranti docenti trovare la soluzione migliore per la propria posizione personale, dal momento che ogni caso andrà trattato ed esaminato singolarmente.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.