Ata

Cambio provincia prima fascia Ata: cosa si può fare in vista dell’aggiornamento 24 mesi e terza fascia

A breve il ministero darà comunicazione delle date utili per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi e della terza fascia. Sarà l’occasione giusta per coloro i quali hanno bisogno di modificare provincia in prima fascia. Ci sono anche coloro i quali hanno maturato i requisiti utili per la 24 mesi e proveranno a inserirsi direttamente nella nuova provincia in prima fascia.

Cosa è avvenuto in passato

Nelle precedenti occasioni, c’è stato prima l’aggiornamento delle graduatorie 24 mesi.

Ma anche se il ministero decidesse di procedere prima con l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia, non sarà possibile passare direttamente dalla terza alla prima per cambiare provincia ed eventualmente regione.

La modifica della provincia in prima fascia è possibile unicamente se prima si passa dalla terza fascia. Non solo: è necessario anche la permanenza in questa fascia per almeno un anno prima di poter richiedere il cambio. Sono tempistiche necessarie per aspettare la pubblicazione delle graduatorie definitive della terza fascia e il bando (annuale) delle 24 mesi.

La nota del ministero

Lo ha specificato lo stesso ministero in una nota:

Gli aspiranti con almeno 24 mesi di servizio, inseriti in graduatoria di terza fascia di una provincia, per chiedere l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi di altra provincia devono innanzitutto richiedere l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia della nuova provincia. Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie definitive della terza fascia di istituto potranno richiedere l’inserimento nella graduatoria di cui all’art. 554 del D. Lgs. 297/1994. Pertanto, l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi della nuova provincia potrà essere effettuato il prossimo anno.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.