Concorsi

“Ecco come ho superato la prova scritta del concorso scuola”: consigli utili in vista della secondaria

Come sono andate le prove per il concorso scuola 2024 sono iniziate oggi, 11 marzo? Ecco le impressioni di chi ha affrontato con successo i test per l’infanzia e la primaria. Il racconto è stato fatto durante la trasmissione Question Time su Orizzonte Scuola TV. La testimonianza è di Caterina Bufanini, docente ed esperta in normativa scolastica e candidata al concorso, che ha raccontato come è andata la prova.

Le prove

Secondo la candidata, che ha superato la prova, non ci sono state sorprese negative per quel che concerne le domande, in linea con il bando e i programmi d’esame. Ricordiamo che il test era composto da 50 quesiti a risposta multipla suddivisi in quattro macro-aree: pedagogia, didattica, legislazione e inglese.

Per affrontare al meglio la prova era necessario essere in possesso di una conoscenza approfondita della pedagogia, delle indicazioni nazionali e delle metodologie didattiche.

Secondo Caterina con una buona preparazione si poteva agevolmente superare la prova, considerato che la scelta dei quesiti da parte del ministero ha previsto un livello di difficoltà adeguato alla preparazione richiesta ai candidati. I punteggi nella sua sessione sono stati elevati, con voti sopra gli 80 e 90.

Gli intoppi

La prova non ha avuto momenti di difficoltà organizzative. I candidati sono stati identificati all’ingresso e svolta al computer. Qualche problema tecnico, come inevitabile, c’è stato ma niente di grave.

Le prove scritte per la secondaria

Ora si aspettano le prove per la scuola secondaria. Secondo Caterina Bufanini potrebbero essere un po’ più difficili a causa della formazione diversa dei candidati. Le difficoltà maggiori potrebbero riguardare chi non ha una specializzazione in sostegno. Le prove per la scuola secondaria inizieranno nei prossimi giorni.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.