Inserimento con riserva gps 2024: preoccupano le tempistiche per lo scioglimento in vista delle supplenze 2024/25
Marzo sarà il mese dell’annuncio delle date individuate dal ministero per la finestra temporale utile all’aggiornamento delle GPS, graduatorie provinciali per le supplenze. Aggiornamento che potrebbe arrivare proprio nel mese di marzo, magari alla fine e a cavallo con l’inizio di aprile.
Inserimento con riserva
C’è però fermento e anche una punta di preoccupazione per la sovrapposizione e concomitanza dei percorsi abilitanti. Il ministero, proprio per evitare problematiche, ha deciso di consentire a chi deve iscriversi nelle GPS di farlo con riserva se iscritti a un percorso abilitante.
Questo in linea teorica, ma preoccupano le tempistiche che potrebbero impedire di riuscire a sciogliere in tempo la riserva. Al momento le tempistiche raccontano che i percorsi dovrebbero concludersi entro giugno per permettere lo scioglimento della riserva a luglio. Ma date ufficiali non ce ne sono.
Nella bozza che descrive l’aggiornamento delle GPS si parla della possibilità di inserirsi con riserva in prima fascia. La condizione è però che il titolo di abilitazione/specializzazione sia conseguito entro il 30 giugno.
I corsi già organizzati
Se prima non ci saranno certezze circa la fine dei percorsi abilitanti, sarà difficile avere certezze. L’unica certezza dalla quale si può ripartire al momento è che il 29 febbraio il MUR ha pubblicato l’elenco dei 1.492 percorsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti che le università stanno organizzando.
Alcuni percorsi sono già stati avviati, ma si tratta di quelli riservati a chi è in possesso di abilitazione per altro grado di scuola/classe di concorso o specializzazione sostegno.
Lo scioglimento della riserva
Sono percorsi veloci da erogare in modalità telematica sincrona al 100%, senza tirocinio. Chi li frequenta può pensare di poter seguire l’iter inserimento con riserva in prima fascia GPS – conseguimento titolo entro il 30 giugno 2024 – scioglimento riserva entro la data indicata dal Ministero.
In questo modo non ci saranno impedimenti alla collocazione a pieno diritto in prima fascia. E i percorsi da 60 e 30 CFU? Non essendo ancora stati avviati, non ci sono certezze. Prima serviranno i decreti del Ministero contenenti numero posti per classe di concorso, quote di riserva, selezione per titoli e servizio in caso di sovrannumero.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.