Economia & Fisco

Aumento stipendio docenti 2024: Valditara annuncia altri 160 euro in più al mese per insegnanti e ata con il prossimo rinnovo di contratto scuola

Un nuovo aumento di stipendio per docenti e Ata di circa 160 euro con il prossimo contratto scuola. E’ l’impegno che ha preso ufficialmente e pubblicamente il ministro Valditara in occasione della presentazione del suo ultimo libro, a Roma “La scuola dei talenti“. Un obiettivo che consentirebbe, sottolinea il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara di arrivare a un totale di 300 euro in più nello stipendio in un anno e mezzo di contrattazione collettiva.

L’impegno del ministro

Queste le dichiarazioni del ministro in cui spiega gli obiettivi del ministero per attuare i propositi per migliorare la situazione economica dei docenti: “Dopo il contratto che abbiamo chiuso, abbiamo destinato 300 mila euro per aumentare gli stipendi dei docenti e di tutto il personale della scuola. Dopo gli ultimi aumenti, la posizione dei docenti italiani nelle graduatorie europee, secondo i dati Invalsi, è migliorata. Prima eravamo all’ultimo posto, ora abbiamo superato Francia, Portogallo, Finlandia e Svezia. È un dato che migliorerà ancora con le risorse che sono state destinate all’aumento dei contratti del personale statale nell’ultima legge di bilancio. Stimiamo un aumento medio solo per i docenti nel prossimo contratto di circa 160 euro al mese. Quindi nel giro di un anno e mezzo ci saranno due contratti a favore del personale della scuola”.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.