Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento gae 2024: assegnazione per il 50% delle immissioni in ruolo

Con l’emanazione del Decreto Ministeriale n. 37/2024, si apre la finestra temporale per la presentazione delle domande di aggiornamento e inserimento nelle graduatorie ad esaurimento (GaE) per il biennio 2024/26. Non sono ammessi nuovi inserimenti, ma solo eventuali reinserimenti dei docenti precedentemente depennati per mancata presentazione della domanda di aggiornamento.

Scadenza il 15 marzo

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro il 15 marzo 2024. Questa opportunità consentirà ai docenti di effettuare diverse operazioni, tra cui:

  • Presentare domanda per l’inclusione nelle GaE per tutte le posizioni valide o cancellate per mancata conferma.
  • Aggiornare la propria posizione.
  • Aggiornare le singole graduatorie.
  • Confermare la riserva o rinunciare alle graduatorie con tipo di inclusione “riserva”.
  • Sciogliere la riserva per aver conseguito il titolo (non è possibile sciogliere le riserve per ricorsi giurisdizionali pendenti con questa istanza).

Le percentuali

Le GaE sono uno strumento essenziale per le immissioni in ruolo del personale docente, poiché, secondo l’articolo 399 del Decreto Legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, sono utilizzate per il 50% delle assunzioni. Nelle province in cui le GaE sono ancora attive (con gli elenchi aggiornati che saranno pubblicati in estate), il 50% dei posti autorizzati sarà assegnato proprio da queste graduatorie.

Inoltre, anche dopo le immissioni in ruolo, le GaE continuano a essere utilizzate per le supplenze al 31 agosto o al 30 giugno, confermando il loro ruolo fondamentale nel panorama della gestione del personale scolastico.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.