Scuola

Percorsi abilitanti docenti: ecco come verificare in quale Università sarà attivata la propria classe di concorso

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha reso noto nella giornata del 29 febbraio 2024 l’atteso elenco delle classi di concorso relative ai percorsi abilitanti, suddivise per Università, accreditate fino alla data del 7 febbraio. L’elenco è stato pubblicato in seguito alla ricognizione conclusa lo scorso 20 febbraio, che ha evidenziato le classi di concorso per le quali nessuna Università aveva proposto corsi, nonostante il bisogno esistente.

I corsi totali

Si contano complessivamente 1.492 corsi, con la possibilità che ulteriori corsi vengano aggiunti successivamente. Gli aspiranti docenti avranno quindi a disposizione un considerevole numero di posti, stimati intorno alle 48.000 unità.

Al momento, però, non sono ancora stati pubblicati i decreti necessari per l’avvio dei percorsi. In particolare, mancano ancora i decreti relativi alla quota di riserva posti per i soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, nonché i decreti di autorizzazione dei posti disponibili per lo svolgimento dei percorsi.

Il Ministero non ha ancora definito i tempi per la pubblicazione di tali decreti, ma nel frattempo è possibile avviare i corsi da 30 CFU per docenti già abilitati per un’altra classe di concorso o grado di istruzione, o specializzati in sostegno. I bandi o le manifestazioni di interesse relativi a tali corsi sono già disponibili.

In quale Università sarà attivata la propria classe di concorso?

Resta quindi in attesa l’avvio effettivo dei percorsi abilitanti, nell’auspicio che l’iter burocratico si concluda nel più breve tempo possibile, consentendo agli aspiranti docenti di intraprendere il percorso formativo necessario per accedere alla professione.

Intanto è già possibile capire in quale Università sarà attivata la propria classe di concorso grazie a questo file messo a disposizione da Orizzonte Scuola.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.