Graduatorie, Gps e supplenze

Punteggio Tfa sostegno gps: l’inserimento nelle classi di concorso con titolo conseguito a giugno

Marzo sarà un mese denso di appuntamenti importanti per la scuola, alcuni già definiti altri in via definizione. Dopo la comunicazione delle prove scritte per il concorso straordinario ter e l’elenco dei percorsi abilitanti disponibili, marzo sarà anche il mese delle comunicazioni ufficiali inerenti la finestra temporale utile all’aggiornamento delle GPS docenti per il biennio 2024/26.

I punti del Tfa

Tutte le informazioni utili ai candidati saranno contenute all’interno di una ordinanza ministeriale di prossima emanazione. In questo senso il fatto che il CSPI abbia espresso il proprio parere rimuove uno degli ultimi ostacoli previsti. Secondo la scaletta prospettata dal Ministero, dovrebbe essere calendarizzato prima l’aggiornamento GaE e poi l’aggiornamento GPS.

Scattato il conto alla rovescia per conoscere le date utili, è il momento anche di capire quali saranno i titoli che si potranno dar valere all’interno dell’aggiornamento. La sovrapposizione dell’aggiornamento e apertura delle GPS con il prossimo Tfa sostegno pone degli interrogativi, inerenti la classe di concorso relativa di ciascun partecipante al doppio impegno.

Il termine di presentazione delle domande

Purtroppo però non sarà possibile inserire nella propria classe di concorso anche i punti del titolo di sostegno che i partecipanti completeranno a giugno. Va infatti distinto il contesto dell’inserimento con riserva nella prima fascia in attesa di conseguire abilitazione o specializzazione dalla possibilità di inserire un titolo culturale in altre classi di concorso.

Non si può infatti prescindere dalla normativa in base alla quale i titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione delle domande.

Aggiornamento in primavera

L’aggiornamento è atteso in primavera, probabilmente anche prima rispetto alla collocazione solita degli scorsi appuntamenti. Questo almeno nelle intenzioni del ministero che vorrebbe portarsi avanti con il lavoro per riuscire a ottenere le nuove liste pronte perfettamente in tempo per le nomine delle supplenze. Se verrà rispettata questa intenzione, la finestra temporale dovrebbe essere collocata tra fine marzo e inizio aprile. Saranno possibili nuovi inserimenti e aggiornamenti, e la scelta di una provincia.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.