Scuola

Elenco ufficiale percorsi abilitanti docenti di ruolo: 1492 disponibili in aggiornamento

E’ stato pubblicato ufficialmente nelle scorse ore da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca il tanto atteso elenco dei percorsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti che di fatto sancisce il via a questa nuova stagione di reclutamento degli insegnanti. I corsi disponibili sono quelli organizzati dalle istituzioni universitarie e dell’alta formazione artistica e musicale. L’elenco comprende la suddivisione per singole classi di concorso. Al momento sono 1492.

Elenco in aggiornamento

Va però considerato che si tratta di un elenco non completamente aggiornato, dal momento che è stato reso noto il 29 febbraio ma fa comunque riferimento all’ultimo aggiornamento risalente allo scorso 7 febbraio 2024. Lo stesso ministero ha specificato questa circostanza aggiungendo che a breve l’elenco verrà aggiornato e integrato con ulteriori, eventuali, accreditamenti.

Ora il prossimo passo è costituito dai decreti del Ministro dell’Università e della Ricerca in dirittura di arrivo che consentiranno di conoscere i posti autorizzati per ciascun percorso abilitante e definite le quote di riserva per l’accesso ai percorsi previsti dalla legge.

L’elenco completo

Questo intanto l’elenco completo già consultabile dei percorsi abilitanti.

I corsi saranno attivati sulla base della nota MUR del 6 novembre 2023.

I costi

Ricordiamo che ogni percorso avrà un costo massimo di 2500 euro (60 CFU), tetto massimo che scende a massimo 2000 euro per i corsi da 30 CFU. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Per i corsi da 60 CFU/CFA e 30 CFU/CFA le Università e le Istituzioni AFAM procederanno a graduare gli aspiranti in base a una specifica tabella di valutazione dei titoli. Non rientrano in questo novero quelli riservati ai docenti già abilitati o specializzati.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.