Scuola

Concorso docenti 2024: ecco le istruzioni ufficiali per la prova scritta del Ministero

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso pubblica una nota relativa allo svolgimento della prova scritta computer-based per i concorsi docenti, come previsto nel Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico n. 2575 del 6 dicembre 2023.

La circolare ministeriale fornisce dettagli sulle modalità di svolgimento della prova, valida per tutte le classi di concorso e tipologie di posto a cui i candidati partecipano. Durante la giornata d’esame, verranno organizzati due turni distinti: uno al mattino, dalle 9:00 alle 10:40, e uno al pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:10, denominati rispettivamente “turno mattutino” e “turno pomeridiano”.

Nelle sedi d’esame saranno presenti la commissione giudicatrice o, in caso di più sedi, il comitato di vigilanza incaricato della gestione amministrativa della prova. Inoltre, ci saranno responsabili tecnici d’aula per la gestione delle postazioni informatiche, il personale addetto alla sorveglianza e assistenza interna, oltre ai candidati stessi.

La nota ministeriale fornisce istruzioni dettagliate sulle operazioni preliminari alla prova, sul riconoscimento dei candidati, nonché sullo svolgimento effettivo della prova scritta, la compilazione dei verbali d’aula e la conclusione delle operazioni.

Per consultare il testo completo della nota ministeriale sullo svolgimento della prova scritta dei concorsi docenti, si può fare riferimento al seguente indirizzo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.