Economia & Fisco

Cedolino febbraio 2024 docenti visibile: accredito venerdì 23, ci sono fino a 800 euro in meno

Con la seconda metà del mese di febbraio in corso, inizia a entrare nel vivo la questione relativa allo stipendio di febbraio 2024 per i dipendenti Noipa e nello specifico per gli appartenenti al personale scolastico.

Gli appartenenti al personale docente e al personale ATA della scuola che dispongono di un contratto a tempo indeterminato o determinato fino al 31 agosto o 30 giugno 2024 possono visualizzare il proprio cedolino nell’area riservata del sito NoiPA.

L’importo è già disponibile da diversi giorni, considerato che come sempre avviene la cifra che spetta a ciascun dipendente è già inserita a partire dai primi giorni del mese.

Questo mese di febbraio è stato caratterizzato da molte proteste in seguiro alla visualizzazione dell’importo. A caratterizzare gli stipendi, in negativo, ha contribuito l’inserimento da parte dello Stato del conguaglio fiscale, capace di abbassare gli importo con cifre che sono andate dai 200 agli 800 euro.

La mensilità di febbraio è anche caratterizzata dalla presenza delle nuove aliquote Irpef. Sono nuovi importi caratterizzati da aumenti non troppo consistenti, dal momento che nel migliore dei casi gli incrementi arrivano a circa 20 euro. E’ il caso di chi guadagna più di 28.000 euro lordi annualmente.

Le nuove fasce saranno valide solo per il 2024. Il 23% è riservato fino a 28.000 euro, da 28.000 a 50.000 il 35% e oltre 50.000 il 43%

Altro elemento caratterizzante di questo mese di febbraio è la presenza dell’esonero contributivo. In questo caso di tratta di un provvedimento che comporta una riduzione contributiva del 6% per coloro la cui retribuzione imponibile non supera i 2.692 euro mensili (35.000 euro annui lordi).

Ancora più impattante l’esonero contributivo, fino al 7% per coloro che percepiscono un reddito non superiore a 1.923 euro al mese (25.000 euro annui lordi). La retribuzione imponibile è calcolata su una base mensile, sulla base di tredici mensilità. L’esonero non influisce sul calcolo della tredicesima.

Infine c’è l’indennità di vacanza contrattuale, una voce presente, ma che sarà riassorbita con la firma del Contratto 2022/24.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.