Ata

Differenza tra collaboratore scolastico e operatore scolastico: perchè la nuova figura Ata guadagnerà di più e quanto

Dal 1° maggio 2024, con l’entrata in vigore del nuovo sistema di classificazione del personale ATA a seguito della firma definitiva del CCNL 2019-21, si delineerà una nuova figura professionale nell’ambito scolastico: l’operatore scolastico. Pur mantenendo molte similitudini con il “vecchio” profilo del collaboratore scolastico, sono evidenti alcune differenze sostanziali che delineano le specificità di ciascun ruolo.

Le differenze principali

Una delle principali divergenze tra i due profili riguarda l’appartenenza a diverse Aree. Il collaboratore scolastico farà parte dell’Area dei collaboratori, mentre l’operatore scolastico farà parte dell’Area degli operatori insieme all’operatore dei servizi agrari.

Le mansioni delineate nell’allegato A del CCNL 2019-21 sottolineano le somiglianze, ma anche le distinzioni. Il collaboratore scolastico esegue attività nell’ambito di specifiche istruzioni, con responsabilità legate alla corretta esecuzione del proprio lavoro e si occupa principalmente di servizi generali, inclusa la collaborazione con i docenti. Inoltre, presta ausilio materiale agli alunni con disabilità per garantire l’inclusione scolastica.

Le mansioni aggiuntive

Dall’altro lato, l’operatore scolastico svolge anch’esso attività in base a istruzioni specifiche e con responsabilità connesse all’esecuzione del proprio lavoro, ma si differenzia per alcune mansioni aggiuntive. In particolare, svolge attività qualificata non specialistica di assistenza e monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie degli alunni con disabilità e fornisce supporto ai servizi amministrativi e tecnici.

La tabella che confronta i due profili evidenzia chiaramente queste differenze, ponendo l’accento sulle attività aggiuntive svolte dall’operatore scolastico. In sintesi, la differenza tra il collaboratore scolastico e l’operatore scolastico non riguarda solo i titoli di accesso, ma si estende alle prestazioni aggiuntive fornite agli alunni con disabilità e al supporto fornito ai servizi amministrativi e tecnici.

Le differenze di stipendio

Proprio in virtù di queste mansioni aggiuntive che sarà chiamato a svolgere, l’operatore scolastico potrà contare su uno stipendio annuo più alto rispetto al collaboratore scolastico. Ecco la tabella che evidenzia la differenza di retribuzione tra le due figure professionali.


Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.