Scuola

Quesiti ufficiali concorso straordinario ter: domande prova scritta saranno a sorpresa per tutti

Tra qualche giorno, non appena il calendario delle prove scritte sarà ufficiale, i 374mila candidati al concorso docenti si contenderanno i circa 44mila posti distribuiti tra infanzia primaria e secondaria. Sono giorni quindi importanti per procedere con la preparazione alla prova scritta. E’ una preparazione però che deve necessariamente essere generica, dal momento che non esiste un database di domande al quale attingere per prepararsi.

Le caratteristiche dei quesiti

Il perchè è specificato nei bandi di concorso in cui è spiegato che “Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale, nel rispetto delle quantificazioni di cui al comma 3. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti”.

Questo significa che il Ministero non ha alcuna intenzione di rendere noto un “paniere” dei quesiti dal quale saranno poi scelti quelli da somministrare ai candidati della prova scritta.

Questo perchè il prossimo concorso, definito straordinario proprio per l’assenza della prova preselettiva, prenderà il via direttamente con la prova scritta che dà punteggio. Per superare la prova bisogna ottenere un punteggio di 70/100. Il punteggio ottenuto avrà effetto diretto sulla composizione della graduatoria di merito.

La graduatoria di merito

La graduatoria di merito comprenderà unicamente i docenti che si collocano all’interno del numero dei posti a bandi, tenuto conto dei posti riservati. La graduatoria deriverà dalla somma di punteggio prova scritta + punteggio prova orale. La prova orale, a sua volta, è composta da prova pratica per le classi di concorso che la prevedono e valutazione dei titoli.

Questo quindi significa, per concludere e riassumere, che non esistono quesiti ufficiali con i quali prepararsi. Si può fare riferimento ai quesiti utilizzati per precedenti procedure concorsuali e che possono dare un riferimento su ciò che potrà accadere. Ma certamente non c’è speranza poi di andarli a ritrovare nella prova scritta del concorso 2024.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.