Ata

Nuovo ordinamento professionale ATA: classificazione, profili, titoli di accesso e mansioni

Tra le tante novità che il nuovo contratto scuola porta nel mondo del personale ata, non c’è soltanto l’introduzione dell’operatore scolastico e il requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, che sta portando uno scompiglio tale da far prevedere il rinvio dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia dal 2024 al 2025.

Tra le altre novità, c’è anche che le Aree passano da 5 a 4. Questa introduzione è specificata nell’allegato A del CCNL dove vengono inserite le aree con i relativi profili professionali, i titoli di accesso e le mansioni.

Nuovo ordinamento professionale ATA: classificazione, profili, titoli di accesso e mansioni

Area dei Collaboratori (ex A)

L’Area dei Collaboratori, ex A, comprende lavoratori che eseguono attività su istruzioni specifiche, utilizzando procedure definite. Le specifiche professionali comuni richiedono conoscenze concrete, capacità operative e autonomia in contesti strutturati.

I collaboratori scolastici, inseriti in questa categoria, svolgono un ruolo fondamentale nei servizi generali della scuola. Accoglienza, sorveglianza, pulizia e collaborazione con i docenti sono solo alcune delle attività di cui sono responsabili. Inoltre, devono garantire l’inclusione scolastica, fornendo ausilio materiale non specialistico agli alunni con disabilità.

Area degli Operatori (ex As)

L’Area degli Operatori comprende figure con conoscenze teoriche di base e capacità operative specifiche. Gli operatori scolastici, inseriti in questa categoria, svolgono attività con procedure ben definite nei servizi generali, con un’attenzione particolare agli alunni con disabilità. Il personale deve possedere certificazioni di qualifica professionale e di alfabetizzazione digitale.

Gli operatori dei servizi agrari, invece, supportano le attività delle aziende agrarie con operazioni semplici e ben definite. Anche in questo caso, è richiesta una certificazione di qualifica professionale.

Area degli Assistenti (ex B)

L’Area degli Assistenti coinvolge lavoratori con capacità specifiche nell’attuazione di procedure complesse, richiedendo conoscenze prevalentemente concrete. Gli assistenti amministrativi, tecnici, cuochi e guardarobieri rientrano in questa categoria, ciascuno con responsabilità specifiche e requisiti di accesso definiti.

Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex D e C)

L’Area dei Funzionari richiede conoscenze complete e approfondite, autonomia operativa e responsabilità amministrative. Sia per i servizi amministrativi che per quelli tecnici, è richiesta una laurea in settori correlati e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.