Concorsi

Nuovo concorso per addetti mensa universitaria: basta la licenza media, assunzioni a tempo indeterminato

Pubblicato il bando di concorso pubblico per esami per coprire 12 posti a tempo indeterminato nell’area degli operatori esperti, con profilo professionale di collaboratore dei servizi di ristorazione. Le posizioni saranno assegnate al Presidio di Camerino. Il concorso prevede la riserva prioritaria di 4 posti ai volontari delle Forze Armate, ai sensi del D.LGS. 66/2010, e di 2 posti agli operatori volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale ex D.LGS. 40/2017.

Requisiti richiesti

Tra i requisiti richiesti per partecipare al concorso, il possesso del diploma della scuola dell’obbligo. È possibile integrare questo titolo con uno superiore, come un diploma o attestato di qualifica professionale correlato al posto in concorso. Deve essere rilasciato da un istituto professionale di Stato, dalla Regione o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti, con una durata di almeno due anni. Bisogna specificare chiaramente l’istituto emittente e la data di conseguimento.

In alternativa ai titoli di studio, è ammessa un’esperienza professionale verificabile relativa al profilo e alle mansioni del posto in concorso, con una durata minima di 365 giorni, anche non continua. Può essere acquisita lavorando autonomamente o subordinatamente presso mense, ristoranti, pizzerie, bar, sia nel settore pubblico che privato.

Come candidarsi

Per i titoli di studio ottenuti all’estero, si applica l’art. 38, comma 3, del D.Lgs.n. 165/2001.

E’ anche richiesto di essere in regola con gli obblighi di leva, solo per coloro nati entro il 31.12.1985 (L. n. 331/2000 e D.Lgs. n. 215/2001).

Per partecipare al concorso, è necessario non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione a causa di rendimento insufficiente, norme di settore, licenziamenti disciplinari o dichiarazione di decadenza per documenti falsi o viziati. Non devono nemmeno esserci condanne definitive per reati che impediscano l’assunzione presso una pubblica amministrazione.

La scadenza per le domande

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 1 marzo 2024. Gli interessati possono trovare ulteriori dettagli e procedere con la candidatura sul portale InPA nella sezione “Titolo di Studio, Abilitazioni Professionali, Attestazioni e Certificazioni, Legge 4/2013”.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.