Scuola

Percorsi abilitanti per docenti di ruolo: possibilità di iscriversi in sovrannumero, per questo le università telematiche hanno presentato richiesta per un numero maggiore di posti

Non ci sono ancora novità in merito alla possibile data di avvio dei percorsi abilitanti docenti, colonna portante della riforma del reclutamento docenti avviato dal ministro Bianchi e perfezionato dall’attuale ministro Valditara. Sembrano lontani i tempi in cui si fissava la conclusione degli stessi per fine febbraio e fine maggio, mentre adesso c’è incertezza anche solo sulla data di partenza di questi percorsi.

L’aumento dei posti

Il problema è che incombe il primo concorso scuola, anche se slegato dalla partecipazione a questi percorsi, ma soprattutto il secondo concorso scuola 2024 in programma, fissato, o per meglio dire rimandato, al prossimo autunno.

L’attesa per l’avvio dei percorsi potrebbe però essere foriera di una buona novità, ovvero la possibilità che il ministero pensi a un aumento dei posti destinati a tali percorsi.

“Il numero dei posti autorizzati dal Ministero non aumenta perché sono già quelli definiti per ogni regione attraverso una comunicazione da parte del Ministero alle Università e al Ministero dell’Università” ha spiegato.

L’iscrizione in sovrannumero

“Però c’è la questione dei percorsi abilitanti riservati a quanti abbiano già altra abilitazione, che non compromette il numero dei posti autorizzati. Può essere loro si possano iscrivere in sovrannumero e probabilmente per questo le università telematiche sostengano di aver presentato richiesta per un numero maggiore di posti. Di certo, quelli da 60 cfu e finalizzati alle procedure concorsuali da 30 cfu devono rispettare il numero autorizzato dal Ministero” conclude la segretaria Anief a Orizzonte Scuola.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.