Noipa

Cedolino Noipa febbraio 2024: occhio al conguaglio fiscale sugli stipendi, si può essere a debito

Archiviato lo stipendio di gennaio, i lavoratori del pubblico impiego di concentrano già su cosa accadrà nel mese di febbraio 2024. Uno degli elementi che caratterizzeranno lo stipendio di febbraio sarà il fatto che i lavoratori dipendenti riscontreranno l’applicazione in busta paga del conguaglio fiscale.

Le voci del cedolino Noipa

Questa voce sarà facilmente individuabile nel cedolino NoiPA, non appena sarà reso disponibile, come sempre, qualche giorno prima dell’accredito.

Il conguaglio fiscale rappresenta il computo finale delle tasse e delle addizionali a carico del lavoratore o del pensionato alla fine dell’anno solare. In questo modo si può computare in modo preciso l’IRPEF dovuta in relazione alle retribuzioni effettivamente corrisposte nel corso dell’anno.

Le addizionali

Fanno parte di questo computo le addizionali. Si possono calcolare quindi anche i contributi previdenziali. Il conguaglio viene calcolato ds Noipa entro il mese di febbraio. Il calcolo comprende le ritenute d’acconto applicate ogni mese nel cedolino durante l’anno solare precedente in relazione alle tasse dovute. Grazie a questo calcolo si può definire se ogni dipendente ha diritto a un credito o un debito. Calcolo che modifica poi il totale dello stipendio.

C’è curiosità quindi per scoprire, per ogni singolo dipendente, se si ha diritto a un credito o se si è in debito con la pubblica amministrazione.

Credito o debito

Il personale in servizio, per il quale lo stipendio relativo a febbraio non è stato emesso per qualsiasi ragione, riscontra un eventuale conguaglio a debito nella Certificazione Unica (CU) al punto 168-IRPEF. Spetta poi al singolo effettuare il pagamento. Se invece si è a credito, si ottiene il pagamento con una emissione speciale entro giugno 2024.

Chi ha un conguaglio IRPEF a debito, con stipendio inferiore alle somme dovute, troverà l’addebito nelle buste paga dei mesi successivi, con un interesse dello 0,50 per cento mensile.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.