Scuola

Abilitazione insegnamento 24 cfu: è possibile accedere al percorso da 60 CFU chiedendo il riconoscimento dei crediti

Date della prova scritta del concorso scuola 2024 e inizio dei percorsi abilitanti da 60, 30, e 36 CFU. Sono le novità che i docenti interessati attendono da questo inizio 2024, e per il momento l’attesa sembra essere ancora vana. Se per le date del concorso scuola 2024 dovrebbe essere una questione di giorni, più lunghi potrebbero essere i tempi per i percorsi abilitanti.

La certificazione da 24 cfu

Non tutti partiranno quindi già nel corso di quest’anno scolastico. Alcuni saranno attivabili nell’anno accademico 2023/24, altri solo dal prossimo. Questo potrebbe comportare anche delle novità a livello regolamentare rispetto a quanto ipotizzato in un primo momento, quando addirittura si pensava alla loro conclusione entro fine febbraio 2024.

Ci sono in ballo quindi ancora i docenti che hanno acquisito in tempo utile la certificazione da 24 CFU. L’Università La Sapienza di Roma
ha specificato nelle ultime ore che la certificazione dei 24CFU previsti dal DM 616/2017 è riconoscibile ai sensi del DPCM del 4 agosto 2023, art. 8 e Allegato B, lettera F.

Consente agli studenti di iscriversi al percorso 36 CFU (allegato 5 del DPCM), pensato per questa categoria. Ma bisognerà attendere, perchè si tratta di un percorso che no sarà attivato prima dell’a.a. 2024-2025 e prevede il riconoscimento integrale dei 24 CFU come requisito di accesso.

Il riconoscimento degli esami

Ma ci si può iscrivere anche ai concorsi docenti fino al 31 dicembre 2024 e iscriversi successivamente al percorso di abilitazione dedicato da 36 CFU.

Con i 24 cfu c’è libro accesso anche per il 23-24 al percorso da 60 CFU chiedendo il riconoscimento degli esami sostenuti per i 24 CFU (in questo caso non è garantito il riconoscimento integrale).

Una alternativa per chi vuole partecipare ai percorsi già durante quest’anno scolastico: consente infatti, se non si può accedere a percorsi da 30 CFU, di accedere al percorso da 60 CFU chiedendo il riconoscimento dei 24 cfu.

Il riconoscimento dei 24 CFU potrà essere totale.

In caso venga confermato il riconoscimento dei 24 CFU integrale e quindi il percorso sarà 60 – 34, molti potrebbero preferire questa possibilità per conseguire l’abilitazione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.