Scuola

Gli studenti non conoscono più il corsivo: più del 20% ha problemi con la scrittura, è colpa della tecnologia

Rischia di scomparire, a breve, definitivamente, il corsivo dalla scuola. Quello che era un insegnamento basilare all’interno del percorso scolastico, nelle scuole primarie, tra qualche anno potrebbe diventare un lontano ricordo da genitori o nonni nostalgici. Con ripercussioni però sull’apprendimento degli alunni.

Lo studio

Secondo uno studio condotto dall’Università della Sapienza di Roma nel 2023, il corsivo sta lentamente scomparendo dalle scuole, al punto che i bambini ormai stentano a riconoscerlo.

Sembra un luogo comune, ma la colpa ancora una volta potrebbe essere l’eccessiva digitalizzazione delle nuove generazioni. Su computer, tablet e smartphone il corsivo non esiste. Si scrive sempre meno, si legge sempre più velocemente e a stampatello. E così quella che viene associata all’arte dello saper scrivere bene, lentamente e in maniera chiara ed elegante, potrebbe scomparire. E’ il progresso, sono i tempi che cambiano, e quelli recenti lo stanno facendo così velocemente da lasciar scomparire alcune realtà.

I tempi moderni

I risultati del monitoraggio biennale mettono in luce che circa il 20% degli studenti lotta significativamente con la scrittura corsiva. Di questi, il 21,6% rischia così di sviluppare problemi di scrittura. C’è poi un 10% che evidenzia segni di disgrafia e il 5% soffre di disturbi più gravi, come problemi di coordinazione motoria e dislessia. Fra il 5% e il 15% degli studenti presenta disturbi di apprendimento.

Lo stampatello domina ormai ovunque, su tastiere e dispositivi digitali in genere. A farne le spese è l’uso e la comprensione del corsivo. Si scrive sempre meno con la penna. Quanti di noi quotidianamente adoperano una penna? Anche per una banale lista della spesa, ormai, si preferisce lo smartphone.

L’approccio pedagogico

Contestualmente manca un metodo didattico efficace per insegnare la scrittura corsiva contribuisce ulteriormente a questa crisi. La scrittura, va ricordato, non è un’abilità innata come il parlare o il camminare. Per questo, se non interviene un approccio pedagogico strutturato, non viene educata. Approccio che oggi latita. Secondo lo studio l’insegnamento della scrittura corsiva nell’era digitale rischia di scomparire nel giro di pochi anni.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.