Scuola

Vacanze carnevale 2024: ecco i giorni in cui non c’è scuola in base ai calendari scolastici regionali

Non saranno le vacanze di Natale, e forse nemmeno quelle di Pasqua nell’immaginario collettivo e soprattutto a livello quantitativo, ma le vacanze di Carnevale 2024 rappresentano un appuntamento importante per prendere nuovamente fiato dalle lezioni dopo il rientro in classe successivo alla Befana.

Le singole decisioni regionali

Nemmeno un paio di settimane dalla ripresa della scuola e già si pensa alle prossime festività, che sul calendario coincidono con martedì grasso. Il calendario fa cadere questa festività con il 13 febbraio.

Dunque piccola nuova pausa in arrivo, ma non per tutti non essendo una festività riconosciuta a livello nazionale ma lasciata alla discrezione delle singole regioni e dell’autonomia scolastica. E così la mappa delle festività è particolarmente variegata a livello nazionale, con alcune Regioni che non hanno previsto alcuno stop, altre che hanno deciso per vacanze più lunghe, altre ancora che hanno deciso di concedere un solo giorno.

Ci sono dunque le festività contraddistinte dai calendari e quelle deliberate dai collegi docenti.

Le date stabilite

Queste le date stabilite dai calendari scolastici regionali:

12-13 febbraio: Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia (16 e 17 febbraio per il rito ambrosiano), Puglia.
12-14 febbraio: Friuli Venezia Giulia, Molise, Valle d’Aosta, Veneto.
13 febbraio: Sardegna.
8-13 febbraio: Provincia di Trento.
12-16 febbraio: Provincia di Bolzano.
10-13 febbraio: Piemonte.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.