Scuola

Calendario prove scritte concorso docenti 2024: elenco delle sedi d’esame sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet

Questa potrebbe essere la settimana buona per conoscere le date della prova scritta relativa al Concorso scuola 2024, il primo in programma e che precederà quello previsto poi in autunno. La corsa contro il tempo dipende anche dalla necessità di concludere la procedura in tempo per far sì che si possa poi procedere con le assunzioni dei vincitori in vista dell’anno scolastico 2024/25.

L’elenco delle sedi d’esame

La buona notizia, come riportato nei giorni scorsi, è che sono stati assegnati 14mila posti in più. Il calendario con le date delle prove scritte sarà pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero. La pubblicazione comprenderà anche le modalità di svolgimento del concorso.

L’attesa, mentre i candidati si preparano alla prova scritta studiando i programmi indicati nel bando, è per l’elenco delle sedi d’esame che comprende la loro esatta ubicazione e l’indicazione della destinazione dei candidati. Per conoscere questi dettagli sarà necessario attendere la comunicazione dagli USR presso i quali si svolgono le prove. Dovranno essere resi noti almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse. Per conoscerli, si dovrà fare riferimento all’avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet.

Le aggregazioni territoriali

Le informazioni sono accessibili sul Portale Unico del reclutamento, cui accedere tramite link all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” e visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione.

Ogni candidato svolgerà la prova scritta nella regione per la quale ha presentato domanda di partecipazione. La prova orale si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda.

Per alcune classi di concorso, sono previste aggregazioni territoriali. Ma non per la prova scritta, solo per la prova orale.

I 14mila posti in più autorizzati per i due concorsi sono stati ripartiti dal ministero tra i posti di insegnamento e le classi di concorso.

La formazione delle commissioni

Questa settimana si concluderà poi la formazione delle commissioni. La scadenza è prevista per il 26 gennaio prossimo. In quella data si chiuderanno le piattaforme per la presentazione delle candidature. Il Ministero ha confermato che non ci saranno abilitazioni a cascata per il concorso della scuola secondaria.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.