Noipa

Emissione speciale supplenti brevi: da oggi esigibilità stipendi, come verificare su Noipa

C’è ancora molta confusione e incertezza per quel che concerne il pagamento degli stipendi per i supplenti brevi, sia docenti che ATA. Ecco allora che diventa utile verificare lo stato dei pagamenti per restare aggiornati sulla propria situazione. In questi giorni è in corso da parte del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) una emissione straordinaria, programmata per il mese di Gennaio per pagare i supplenti brevi, sia docenti che ATA, in attesa di stipendio fin dallo scorso settembre.

L’emissione speciale

I pagamenti dovevano essere esigibili a partire dal 18 gennaio, e riguardano tutti i ratei pregressi del 2023. Ne fanno parte le retribuzioni del mese di dicembre che sono stati autorizzati dalle scuole.

La verifica dei pagamenti è possibile mediante piattaforma NoiPa. Accedendo, si può, in qualsiasi momento, verificare lo stato dei pagamenti relativi allo stipendio per le supplenze brevi.

Con questa piattaforma, si può verificare se l’emissione dello stipendio è in corso di lavorazione.

La procedura

Questa la procedura:

accedere all’area riservata sul portale NoiPA, utilizzando le proprie credenziali;
cliccare su Stipendiali nell’Area Servizi e poi selezionare Consultazione pagamenti;
indicare mese e anno della rata di competenza e cliccare su Ricerca.

Lo stipendio per le supplenze brevi e saltuarie include anche quelle conferite mediante la messa a disposizione (MAD) docenti e la MAD ATA. L’importo dipende dal profilo professionale, dell’incarico e della durata della supplenza.

Gli importi

Gli stipendi dei supplenti sono diversi da quelli del personale di ruolo. Per le supplenze brevi ai docenti, non viene calcolata la retribuzione professionale docenti, pari a 164 euro. C’è invece di solito la tredicesima mensilità. Invece, per le supplenze brevi al personale ATA, la retribuzione non comprende il compenso individuale accessorio (CIA), pari a circa 70 euro lordi.

Lo stipendio per le supplenze brevi viene pagato tramite il sistema NoiPA, la piattaforma realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione.

L’impegno del ministero

Ministero dell’istruzione, dell’Economia e Noipa sono al lavoro per risolvere l’eccessiva burocratizzazione del sistema dei pagamenti dei supplenti brevi, per fare in modo che non si accumulino più i ritardi come avvenuto negli ultimi anni.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.