Economia & Fisco

Emissione speciale supplenti brevi gennaio 2024: come conoscere il giorno di bonifico del proprio stipendio

E’ in corso la tanto attesa emissione speciale del ministero dell’istruzione riservata ai supplenti brevi in attesa dello stipendio da diversi mesi, alcuni addirittura dallo scorso settembre. Un provvedimento che coinvolge Noipa iniziato ieri 11 settembre e che dovrebbe perfezionarsi nella giornata di oggi.

Gli interventi entro fine mese

Il tutto con l’impegno, entro la fine del mese, da parte del ministro Valditara, di provvedere a revisioni strutturali dell’apparato burocratico che gestisce i pagamenti dei docenti precari, in modo che questi ritardi nel prossimo futuro diventino sullo un lontano ricordo.

Proprio il Ministro Valditara ha confermato come questa emissione consentirà di mettere il ministero in pari con il pagamento degli arretrati nei confronti dei supplenti brevi grazie a un budget messo a disposizione di 300 milioni di euro circa.

L’esigibilità delle somme

Il pagamento dell’emissione speciale da parte di Noipa tra 11 e 12 gennaio non comporta la contemporanea esigibilità del pagamento da parte dei destinatari dello stesso. Per ottenere infatti le somme disponibili sul proprio conto corrente, bisognerà infatti attendere il 18 gennaio.

Una volta che la rata raggiunge lo stato lavorazione “liquidato” verrà generato il pagamento visibile nella sezione “Pagamenti” e per conoscere il giorno di bonifico occorre consultare la voce “Data Riscossione” indicata nel dettaglio del pagamento.

Con questa emissione speciale dovrebbero essere annullate tutte le pendenze del ministero nei confronti dei supplenti brevi. Fanno parte di questa emissione speciale anche i pagamenti del mese di dicembre che sono stati autorizzati dalle scuole, come confermato dal Ministro Valditara nel suo comunicato.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.