Scuola

Concorsi docenti 2024: la distribuzione dei 14438 posti aggiuntivi in attesa delle prove scritte

Arriva anche la tanto attesa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM 15 dicembre 2023 che autorizza il Ministero dell’istruzione e del merito ad avviare le procedure concorsuali per ulteriori n. 14.438 posti di personale docente. I posti sono divisi in 7.965 su posto comune e 6.473 su posto di sostegno.

Le date delle prove scritte

Con questa autorizzazione viene ufficializzata l’integrazione rilasciata con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 agosto 2023 – Anno scolastico 2023/2024. Il DPCM è stato registrato alla Corte dei conti il 28 dicembre 2023.

Ora si attende solo l’ufficialità delle date relative alle prove scritte che sanciranno l’avvio del concorso scuola. In realtà i concorsi sono due, uno per infanzia e primaria e uno per secondaria di primo e secondo grado. Non è invece più possibile presentare domanda di partecipazione alle procedure, considerato che la finestra temporale utile è scaduta ieri 9 gennaio. Questi nuovi posti si aggiungono ai precedenti 30.216 per i due bandi.

Come previsto, non sono stati comunicati a iscrizioni aperte i posti aggiuntivi per quel che riguarda gli ulteriori 14mila posti. Ora tocca al Ministero dell’Istruzione e del Merito ripartire i posti aggiuntivi per classe di concorso nelle regioni già interessate dal concorso.

La distribuzione dei posti aggiuntivi

Quello che sembra certo, anche se deve essere confermato ufficialmente, è che il ministero non ha intenzione di mettere a disposizione posti per procedure che nei bandi hanno zero posti. Si tratta di quei posti per i quali non è stato possibile presentare domanda. Sembra invece intenzione del ministero fare in modo che la distribuzione dei posti aggiuntivi riguardo le classi già bandite con un numero di posti superiore a 3.

Tutte ipotesi, anche se di fatto già anticipate ai sindacati, per le quali si attendono conferme. La certezza si potrà avere solo controllando in ogni caso la distribuzione dei posti, anche se intervenuta a domande già scadute.

Con l’aumento dei posti è previsto anche un numero diverso di posti di riserva per i candidati vincitori con tre anni di servizio negli ultimi dieci.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.