Bando docenti estero 2024/2025: in Gazzetta Ufficiale la selezione del personale
Dal 2 gennaio, salvo imprevisti dell’ultim’ora, saranno pubblicati i decreti direttoriali che daranno il via alla selezione del personale per le scuole italiane all’estero, come annunciato sulla Gazzetta Ufficiale. Il periodo di presentazione delle candidature sarà dal 3 gennaio al 1° febbraio 2024 tramite il portale Selezioni del MAECI, e sarà essenziale rispettare le scadenze utilizzando le credenziali SPID per l’accesso.
I requisiti specifici
Le candidature sono aperte a docenti e personale ATA. Ma servirà possedere il requisito del contratto a tempo indeterminato con l’aggiunta di almeno tre anni di servizio in territorio metropolitano. I requisiti specifici comprendono la classe di concorso e il profilo professionale, insieme a criteri culturali e professionali specifici. Non saranno ammessi coloro che hanno già svolto più di un mandato all’estero o non possono garantire una permanenza di sei anni scolastici a partire dall’anno 2024/2025.
Le certificazioni
Per i docenti l’ammissione è subordinata al possesso di una certificazione di conoscenza linguistica di livello B2. Non solo: serve dimostrare anche una partecipazione ad attività formative in intercultura o internazionalizzazione. Invece in caso di partecipazione come personale ATA, tassativa la conoscenza linguistica equivalente e specifici anni di servizio in Italia.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.