Ata

Prossima domanda personale Ata 2024 terza fascia: il diploma non sarà più sufficiente per accedere alle graduatorie

Tra pochi giorni, con l’inizio del 2024, scatterà ufficialmente il conto alla rovescia in vista dell’aggiornamento delle graduatorie ata di terza fascia. La data dell’inizio delle finestra temporale utile alla presentazione della domanda ancora non si conosce, ma è presumibile che come accaduto nelle scorse edizioni, l’aggiornamento possa essere collocato in primavera.

Non basta più il diploma

Al di là delle date di inizio e fine dell’aggiornamento delle graduatorie, al momento l’attenzione dei candidati è concentrata soprattutto sulle modifiche che il nuovo contratto scuola porterà, a cominciare dai nuovi titoli di accesso per gli aspiranti ATA di terza fascia.

Una delle novità principali e che rischiano di avere l’impatto maggiore sulla procedura è il fatto che il diploma non sarà più sufficiente per accedere nelle graduatorie. Indispensabile, in base al nuovo contratto scuola ormai ufficiale ma che a breve sarà anche firmato, è la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Certificazione informatica che però non sarà richiesta al collaboratore scolastico.

I titoli necessari

Ecco un riepilogo dei nuovi titoli in base all’ipotesi di Ccnl:

  1. Assistente amministrativo: Diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  2. Assistente tecnico: Diploma di scuola secondaria di secondo grado nel settore professionale specifico e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  3. Cuoco: Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina, e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  4. Guardarobiere: Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado in “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  5. Infermiere: Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo valido per l’esercizio della professione di infermiere, accompagnato da certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  6. Collaboratore scolastico: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi, con promozione alla classe IV, dimostrante il raggiungimento delle competenze necessarie e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  7. Operatore scolastico: Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa, diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi, con promozione alla classe IV, dimostrante il raggiungimento delle competenze necessarie, unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
  8. Operatore dei servizi agrari: Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico, Operatore agro industriale, Operatore agro-ambientale, Operatore agro-alimentare o equivalente, accompagnato da certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  9. Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.