Economia & Fisco

Quanto costano i percorsi abilitanti docenti: le Università possono decidere anche in base all’Isee del candidato

A gennaio prenderà ufficialmente il via il nuovo corso di reclutamento e formazione docenti contraddistinto, ad esclusione del prossimo concorso straordinario ter, dalla necessità di prendere parte ai percorsi abilitanti per insegnanti. Mancano ormai soltanto i dettagli, dopodichè presumibilmente dalla prossima primavera, i corsi potranno finalmente avere inizio. Ricordiamo che la partecipazione a questi corsi diventa fondamentale per chi vuole prendere parte ai prossimi concorsi scuola, a cominciare da quello ordinario in programma nell’autunno del 2024.

Elemento discrimanatorio

Sono migliaia i candidati che prenderanno parte a questi corsi che saranno attivati dalle Università. Nelle prossime settimane, anche grazie alle ultime indicazioni che arriveranno dal ministero, sarà possibile conoscere nel dettaglio modalità e costi dei percorsi.

I costi dei percorsi è uno dei temi di cui si è dibattuto maggiormente negli ultimi mesi. E’ vero che il prezzo è stato calmierato e non potrà superare un certo tetto massimo a livello nazionale, cosa che garantisce i partecipanti. E’ altrettanto vero, come hanno segnalato i sindacati, che non si tratta di un tetto massimo particolarmente basso, ragion per cui costituisce un potenziale elemento discriminatorio nei confronti di quanti vorranno partecipare ai corsi ma non potranno permetterselo.

Il costo in base all’Isee

Una delle domande riguarda la possibilità che i percorsi abilitanti possano seguire il criterio dell’ISEE per quel che concerne i costi da richiedere a ciascun partecipante. Fermo restando il tetto massimo, ogni singola università gestirà autonomamente la questione dei costi.

Il Ministero nel DPCM ha fissato il tetto massimo dei corsi a 2500 euro massimo per il percorso da 60 CFU e 2000 euro al massimo per i percorsi da 30 CFU. Nell’ambito di questi paletti, ogni singola università può stabilire dei criteri legati anche all’ISEE. Nel frattempo alcune Università hanno già comunicato quali saranno i costi. Per consultarli si può fare riferimento alla pagina apposita predisposta online dalla singola facoltà.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.