Concorsi

Nuovo concorso per addetti portineria all’Università: basta la licenza media, via alle domande

Nuovo bando di concorso indetto dall’Università di Bologna finalizzato all’assunzione di addetti alle portinerie. La necessità della facoltà è andare a coprire a tempo indeterminato 18 posti di lavoro, categoria B, posizione economica 3, area servizi generali e tecnici. Possono partecipare anche coloro i quali sono in possesso del solo titolo di studio di diploma di istruzione secondaria di primo grado.

La presentazione delle domande

Per presentare domanda di ammissione c’è tempo fino al prossimo 10 gennaio 2024.

L’assunzione prevede la presa di servizio a Bologna. Ma non è escluso che in caso di necessità si ricorra alla graduatoria di merito che si andrà a formare anche per future ed eventuali esigenze anche per le sedi di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.

Le mansioni per il ruolo in questione includono:

  1. Supportare il raccordo tra le attività localmente presidiate dall’Area competente e quelle gestite in outsourcing per garantire la corretta erogazione dei servizi.
  2. Fornire supporto nelle attività di front-office e back-office, gestendo i rapporti con l’utenza interna ed esterna nei servizi erogati dall’Ateneo.
  3. Supervisionare le attività di controllo degli accessi, gestire la casella di posta elettronica e rispondere alle richieste di informazioni tramite mail e chiamate.
  4. Comunicare tempestivamente eventuali problematiche o disservizi agli interlocutori interni o esterni pertinenti.
  5. Presidiare la prenotazione e la manutenzione delle sale e aule gestite in outsourcing, includendo la verifica della funzionalità degli impianti e delle attrezzature informatiche, nonché il ripristino delle sale dopo l’uso.
  6. Garantire il servizio di accoglienza e rinfresco durante riunioni o ricevimenti, occupandosi del riassetto degli spazi.
  7. Assicurare, in coordinamento con l’Area competente, l’approvvigionamento di alimenti e materiali necessari per svolgere le attività.
  8. Essere disponibile a lavorare su turni.

Le prove

In caso di alto numero di domande presentate, e il fatto che basti la licenza media lascia pensare che possa essere così, potrebbe essere necessario svolgere anche una prova preselettiva.

Poi il concorso vero e proprio sarà composto da due prove d’esame, una scritta e una orale.

Come presentare domanda di partecipazione

Chi dispone dei requisiti necessari ed è interessato a partecipare al concorso può presentare domanda di partecipazione mediante la procedura predisposta online. Per farlo, bisogna fare riferimento alla piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei). C’è tempo anche dopo le feste di Natale per presentare domanda di partecipazione, considerato che la finestra temporale individuata si conclude il prossimo 10 gennaio 2024.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.