Ata

Cercasi ATA assistenti amministrativi: disponibili posti vacanti Dsga, ecco gli avvisi

L’anno scolastico 2023-24 si prospetta ancora una volta come l’anno dei posti vacanti per DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi). Per colmare questa lacuna, gli Uffici Scolastici si avvalgono della procedura di interpello provinciale o nazionale.

L’emanazione dei singoli avvisi

La copertura dei posti vacanti avviene principalmente attraverso la selezione di assistenti amministrativi di ruolo o di coloro che hanno già prestato servizio in qualità di DSGA negli anni precedenti. I requisiti necessari per partecipare a tali procedure devono essere rigorosamente rispettati in base a quanto indicato nei singoli avvisi emanati dagli Uffici Scolastici Provinciali.

Questa procedura trova la sua base normativa nel Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) del 8 luglio 2020, il quale riguarda le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per gli anni scolastici 2019/2022. La validità di questo accordo è stata prorogata per l’anno scolastico 2023/2024 grazie a un’intesa sottoscritta il 13 giugno 2023 tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali.

Gli avvisi disponibili

Attualmente, sono aperti avvisi nella regione Lazio, con scadenza fissata al 20 dicembre. È fondamentale notare che le informazioni potrebbero non essere aggiornate in tempo reale, pertanto è consigliabile verificare gli avvisi direttamente sul sito ufficiale, prestare particolare attenzione agli orari di scadenza e assicurarsi di soddisfare tutti i requisiti richiesti.

In questo contesto, il ruolo dei DSGA è di cruciale importanza per garantire la corretta gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche, contribuendo così al regolare svolgimento delle attività didattiche e organizzative.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.