Economia & Fisco

Pagamento stipendio dicembre 2023 docenti: è arrivato oggi, ecco perchè qualcuno ancora non l’ha ricevuto

Non c’è da preoccuparsi se non è ancora arrivato in busta paga sul proprio conto corrente lo stipendio di dicembre 2023 per docenti e ATA con contratto a tempo indeterminato o determinato al 31 agosto o 30 giugno 2024. E’ vero che l’accredito sul conto è previsto per oggi, ma non è detto che tutti lo visualizzino nelle prime ore della giornata. L’accredito può avvenire anche in serata.

Anticipo al 15

Chi ha diritto al pagamento trova il cedolino presente nell’area riservata di NoiPA. Il pagamento di oggi riguarda il personale docente e ATA con contratto a tempo indeterminato oppure al 31 agosto o 30 giugno 2024.

La data di accredito è stata anticipata a venerdì 15 dicembre.

Particolarmente atteso il pagamento dello stipendio di oggi, considerato che il versamento di dicembre oltre allo stipendio tabellare, include la tredicesima.

Ne hanno diritto il personale scolastico a tempo indeterminato e il personale a tempo determinato con contratto al 30 giugno o al 31 agosto. I dipendenti che hanno firmato contratti al 30 giugno 2022 o 31 agosto e ora sono disoccupati prenderanno i /12 spettanti. Per i docenti con supplenza breve, il /12 viene pagato mensilmente.

Cosa cambia nel 2024

Questo mese nel cedolino non si trovano le ritenute per le addizionali regionali /comunali. Faranno ritorno a marzo 2024.

A dicembre torna anche il taglio del cuneo fiscale scomparso il mese scorso per chi a ottobre ha superato la soglia prevista per usufruire del taglio del cuneo fiscale in virtù del pagamento delle attività aggiuntive svolte nel 2022/23.

Il taglio del cuneo fiscale cambierà ancora nel 2024, con fasce a seconda dell’imponibile mensile.

A dicembre anche erogazione dell’Una Tantum 2023, emolumento accessorio ripartito per 13 mensilità, riservato al personale della scuola ed erogato da luglio con gli arretrati e poi mensilmente, equivalente all’1,5% dello stipendio.

Indennità di vacanza contrattuale

Infine stipendio più ricco a dicembre 2023 per tutto il personale di ruolo della scuola che ha diritto all’anticipo dell’indennità prevista per il 2024, equivalente a 6,7 volte l’ammontare dell’indennità annuale.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.