Ata

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Ata: riguarderà soltanto la terza fascia, non il personale ATA inserito in prima fascia né chi è di ruolo

C’è grande attesa e preoccupazione per l’aggiornamento previsto per il 2024 inerente le graduatorie ATA di terza fascia. Un aggiornamento che in virtù del nuovo contratto appena predisposto, ma non ancora ufficialmente firmato, porterà con se molte novità. Alcune gradite, come l’istituzione di una nuova figura all’interno delle scuole e del mondo del personale ata, l’operatore scolastico, altre meno come la necessità di disporre come requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Chi resta fuori dal requisito

La buona notizia è che questa certificazione, oltre a non essere richiesta per i collaboratori scolastici, non sarà necessaria nemmeno per fare richiesta per la domanda di mobilità ATA 2024-25.

Il tutto dovrà essere formalizzato all’interno del nuovo CCNL, di cui si attende la firma definitiva. La certezza è che nel testo ci sarà la previsione della necessità come requisito della certificazione informatica, valida come titolo di accesso, insieme al titolo di studio, nelle graduatorie ATA di terza fascia dal 2024. Dall’anno prossimo infatti scatterà l’entrata in vigore del nuovo CCNL.

La novità della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale riguarderà soltanto la terza fascia. Restano esclusi da questo obbligo sia il personale ATA inserito in prima fascia sia coloro che sono di ruolo.

La domanda di mobilità e i limiti

La domanda di mobilità è riservata al personale di ruolo. Questo significa che la certificazione informatica non sarà requisito di ammissione.

La procedura relativa alle domande di mobilità si svolgerà a marzo 2024. Sarà l’occasione giusta per il personale ATA interessato a richiedere il passaggio a uno o più profili professionali. Il requisito per poter vedere accettata la richiesta è che siano della stessa area. Chi è interessato a questa possibilità, dovrà presentare tante domande quanti sono i profili richiesti. Non si potrà però superare il limite di tre.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.