Ata

Organico aggiuntivo Ata 2023: ufficiale la proroga contratti Agenda Sud fino al 30 giugno

Arrivano finalmente buone notizie, annunciate ma adesso formalizzate, circa la proroga dei contratti relativi all’organico aggiuntivo Ata per la parte che riguarda le assunzioni Agenda Sud. La proroga, che virtualmente era già stata anticipata dal ministro Valditara sotto forma di promessa, adesso si fa concreta grazie all’approvazione da parte della commissione Bilancio al Senato di un emendamento, a firma del senatore Roberto Marti, presidente della commissione Cultura e Istruzione.

Grazie a questo emendamento non ci sono più dubbi circa la conferma il personale ATA assunto tramite Agenda Sud fino al termine dell’anno scolastico. Si tratta di un emendamento, concordato con il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

Contrastare la Dispersione Scolastica: Risposte Concrete

L’obiettivo principale dell’emendamento è contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali nell’istruzione. Il senatore Marti sottolinea che questo provvedimento offre “risposte concrete” per affrontare queste problematiche, essenziali per lo sviluppo equilibrato del sistema educativo in Italia.

Proroga e Soddisfazione: L’impegno della Lega Mantenuto

Il ministro Valditara esprime soddisfazione per la proroga del personale ATA, affermando che questa decisione è frutto di un grande lavoro d’intesa con le forze di maggioranza, in particolare con il presidente della VII commissione del Senato, Roberto Marti. Anche il deputato Sasso, della Lega, sottolinea il successo della promessa mantenuta: “Il personale Ata potrà lavorare fino al termine dell’anno scolastico.”

Inizialmente, i contratti ATA erano validi fino al 31 dicembre, ma ora è stata concessa la proroga fino alla fine dell’anno scolastico in corso. Il Ministero è in procinto di assegnare risorse per la contrattualizzazione di assistenti amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici, rispondendo alle specifiche esigenze delle istituzioni scolastiche. Un passo importante per garantire stabilità e supporto alle comunità scolastiche italiane.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.