Economia & Fisco

Consultazione pagamenti Noipa dicembre 2023: funzione non disponibile, ecco fino a quando

Confermata da parte di personale docente e ATA la presenza nell’area riservata di NoiPA dell’importo che si riferisce alla rata mensile di dicembre 2023. L’ultima mensilità dell’anno è una delle più attese considerato che comprende anche la tredicesima. Quest’anno però ci sarà un motivo in più per aspettare lo stipendio di dicembre, in considerazione del fatto che il personale scolastico troverà anche l’anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale (IVC).

La consultazione dei pagamenti

Al momento però l’accesso alla funzione “Consultazione pagamenti” su NoiPA è inibita. Questa situazione perdurerà fino al consolidamento della rata di dicembre, che è attualmente in lavorazione. Fino a quando non si sbloccherà questa situazione, al personale sarà interdetto la possibilità di verificare i dettagli esatti dei pagamenti.

Cosa si può vedere allora tra gli importi al momento visibili? Sono quelli che comprendono gli stipendi del personale docente e ATA con contratto a tempo indeterminato e determinato fino al 31 agosto e 30 giugno 2024. Diverso invece il discorso che riguarda le supplenze temporanee. In questo caso infatti il ministero provvede a pubblicare emissioni separate. Non è possibile stabilire a priori una somma valida per tutti per quel che riguarda la tredicesima, in considerazione del fatto che la cifra finale dipende da eoementi come durata del contratto. Fanno parte anche coloro i quali hanno finito il contratto a giugno o agosto 2022.

Le novità di fine anno

Ora cresce l’attesa per le ritenute per le addizionali regionali/comunali, che non saranno più presenti nei cedolini. Faranno nuovamente la loro comparsa a a marzo 2024.

A novembre le novità più significative hanno riguardato il superamento della soglia per il taglio del cuneo fiscale. Novità sono attese anche per possibili modifiche in questo settore nella rata di dicembre. Nel 2024, il taglio del cuneo fiscale sarà soggetto a ulteriori cambiamenti. Il riferimento è alle fasce di imponibile mensile.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.