Scuola

Accesso concorso scuola con tre anni di servizio: come calcolare il requisito

Novembre è di fatto finito ma ancora non si hanno notizie della pubblicazione del bando per il prossimo concorso per l’accesso al ruolo della scuola secondaria. Il ministero aveva assicurato che il bando sarebbe stato pubblicato entro la fine di novembre, ma a questo punto a meno che nelle prossime ore non arrivi una lieta sorpresa per gli oltre 100mila partecipanti potenziali, anche novembre terminerà senza alcuna novità in tal senso.

La parte normativa

Silenzio che riguarda anche l’avvio dei percorsi abilitanti per i prossimi concorsi della fase transitoria. In tal senso la fretta è anche superiore considerato che dovranno terminare tassativamente entro fine febbraio.

AL prossimo concorso in programma, in ogni caso, potranno anche prendere parte i docenti in possesso di tre anni di servizio nelle scuole statali. I tre anni di servizio in base alla bozza del concorso si computano ai sensi dell’articolo 11/14 della legge n. 124/99.

Ecco la parte normativa che specifica cosa di debba intendere con la previsione dettata in merito dall’articolo 489, comma 1, del D.lgs. 297/94:

“Il comma 1 dell’articolo 489 del testo unico è da intendere nel senso che il servizio di insegnamento non di ruolo prestato a decorrere dall’anno scolastico 1974-1975 è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.”

La validità dei tre anni di servizio

Chi ha bisogno di computare l’annualità di servizio deve prendere in considerazione il servizio prestato per almeno 180 giorni o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio o al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia.

Proprio per questo caso specifico, recentemente è arrivata una nota di chiarimento da parte del Miur n. 7526 del 24 luglio 2014. I tre anni richiesti per essere considerati validi devono essere stati svolti nelle scuole statali, negli ultimi cinque anni; uno dei tre anni considerati, inoltre, deve essere stato svolto nella specifica classe di concorso di partecipazione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.