Scuola

Proroga vincolo triennale mobilità: emendamento per presentare domanda di trasferimento con riserva anche il prossimo anno

Il decreto Anticipi è al centro delle discussioni in commissione al Senato, dove si procede con il voto sugli emendamenti presentati. Fra le proposte in discussione, il Movimento Cinque Stelle affronta la questione della mobilità scolastica.

Ci sarà anche il tema della mobilità all’interno del decreto Anticipi che diventa grande protagonista della discussione in commissione al Senato. Nei prossimi giorni ne sapremo di più circa il destino degli emendamenti presentati in base all’esito delle votazioni che li riguardano.

La proposta del M5s

La mobilità entra a far parte dei temi presentati per la discussione grazie alla proposta del Movimento Cinque Stelle. Si tratta di un emendamento firmato dalla senatrice Barbara Floridia, e spalleggiato dal sindacato Anief, in base al quale si procederebbe con la proroga della deroga ai vincoli sulla mobilità sul 100% dei posti.

Ecco il testo:

“1-ter. Sono prorogati per l’anno scolastico 2024/2025 i termini per la mobilità straordinaria su tutti i posti vacanti e disponibili di cui all’articolo 1, comma 108, della legge 13 luglio 2015, n. 107, in deroga ai vincoli di permanenza di servizio effettivamente svolto. Al personale in servizio a tempo indeterminato, assunto al 31 dicembre 2023, è consentito il trasferimento, i passaggi di ruolo, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. In deroga ai vincoli esistenti e al limite fissato in sede contrattuale per la mobilità del personale scolastico, la quota per i trasferimenti è stabilita sul 100% dei posti vacanti, annualmente, in ciascuna regione, per il triennio 2023/2025”.

La proroga della possibilità attuale

Al momento, per l’anno scolastico in corso, i docenti neoassunti hanno avuto la possibilità di presentare domanda di trasferimento con “riserva”. Questo vale però solo per il 2023/24. Con l’emendamento proposto dalla Floridia si potrebbe procedere con una proroga della situazione attuale, in modo che anche il prossimo anno scolastico i docenti neoassunti abbiano la possibilità di presentare domanda di trasferimento con “riserva”.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.