Scuola

Concorso secondaria 2023: abilitazione alla primaria non esonera più dai 24 CFU

In questi giorni verrà pubblicato il nuovo bando di concorso per lo straordinario ter. Un concorso che prevede la partecipazione di un gran numero di insegnanti, considerato che le stime parlano di circa 100mila domande che verranno presentate al ministero per la partecipazione alla procedura.

Posizione utile per l’assunzione

Tra questi, ci saranno anche i docenti di ruolo all’infanzia e primaria con laurea utile per l’accesso alla scuola secondaria, che dispongono dei CFU relativi per la classe di concorso.

Per loro in attesa del bando ci si domanda se potranno accedere al concorso e se in caso di vincita dello stesso avranno garantito un passaggio di ruolo immediato se collocati in posizione utile per l’assunzione.

Per quel che riguarda gli scorsi concorsi scuola, chi era già in possesso di abilitazione per altro ruolo accedeva al concorso solo con la laurea. Questo comportava anche l’esonero dai 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche.

Le modifiche

Il Decreto Legislativo n. 59/2017 è stato modificato dal DL 36/2022, eliminando questa previsione non più contenuta nel testo finale.

Questo significa che in vista del prossimo concorso scuola, il docente di ruolo o il docente in possesso di abilitazione per altro grado potranno accedere al concorso solo con il possesso di uno dei requisiti previsti.

Questa decisione è stata presa in virtù del fatto che il concorso della fase straordinaria PNRR vive dell’equivoco eterno tra chi lo definisce ordinario e chi sottolinea come di straordinario abbia solo le tempistiche e la tipologia di prove.

Per questo è stato definito straordinario ter. Ma è un concorso che non prevede abilitazione in virtù del superamento delle prove.

Il percorso universitario

In base alla collocazione in graduatoria si procederà con l’attribuzione di un contratto a tempo determinato (anche per il docente di ruolo) e la successiva partecipazione al percorso universitario da 30 o 36 CFU.

La procedura prevede concorso + assunzione a tempo determinato + percorso abilitante. Al superamento di tutte le prove previste si ottiene abilitazione e assunzione a tempo indeterminato.

Ricordiamo che per la partecipazione al concorso si sceglie una sola regione.