Scuola

Assunzione precari da Gps: in arrivo le decisioni del Senato sugli emendamenti

Potrebbero arrivare presto nuove soluzioni per quel che riguarda i problemi dei docenti precari. Gli emendamenti presentati spingono per assumere direttamente da graduatorie Gps. Ma le novità non si fermano qui, considerato che si insiste anche su adeguamento degli organici e su ricostruzioni di carriera che devono prevedere tutti i servizi svolti.

I problemi del precariato

Molto dipenderà dalle decisioni che la quinta Commissione di Palazzo Madama vorrà prendere in merito agli emendamenti al Decreto legge Anticipi – collegato al disegno di Legge di bilancio, con l’Atto n. 912 con cui si sta esaminando il DL 18 ottobre 2023, n. 145. Verranno esaminati anche gli emendamenti segnalati da Anief per risolvere i problemi su precariato, organici e anzianità di servizio da riconoscere ai fini della carriera.

Le altre richieste

“Speriamo davvero – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – che il testo che arriverà nell’Aula del Senato dal 5 dicembre agisca veramente per il bene della scuola: riteniamo, come molti politici, anche della maggioranza parlamentare, che sia giunto il momento per la reintroduzione del doppio canale di reclutamento del personale docente, così da immettere in ruolo finalmente da prima e seconda fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze, la GPS, sia su materia sia su sostegno. Inoltre, chiediamo il recupero degli arretrati di indennità di vacanza contrattuale, i trasferimenti di sede del personale di ruolo senza più vincoli e sul 100% dei posti liberi, il passaggio in organico di diritto dei posti in deroga su sostegno agli alunni con disabilità, l’opzione su ricostruzione di carriera per intero o del servizio effettivamente prestato in passato, la conferma dei ruoli dei docenti licenziati dopo essere stati assunti da concorsi con riserva, l’accesso diretto dei candidati triennalisti al TFA sostegno, le deroghe sul dimensionamento dei Comuni con meno di 3 mila residenti. Aspettiamo, con fiducia, il voto in Commissione a Palazzo Madama”.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.