Ata

Assunzioni Ata da graduatoria nazionale: chi resta fuori resta negli elenchi provinciali e potranno essere assunti nei prossimi anni

Per l’assunzione degli Ata finalizzata alla copertura dei posti residuati ex LSU è stata costituita una graduatoria nazionale che comprende gli aventi diritto interessati all’assunzione. L’inserimento è avvenuto in seguito a domanda dei candidati, con procedura volontaria.

L’anzianità di servizio

In seguito alla selezione i posti disponibili verranno impiegati al fine del collocamento in ruolo. La procedura avrà validità una sola volta e verrà rispettato l’ordine della graduatoria nazionale in base al punteggio attribuito in seguito di selezioni provinciali, in favore dei partecipanti con anzianità di servizio pari ad almeno 5 anni dei partecipanti che siano risultati in soprannumero nella provincia, o che non abbiano precedentemente partecipato alle procedure selettive per mancata emanazione del bando per la provincia di appartenenza.

Le assunzioni verranno effettuate anche a tempo parziale, ma in questo caso non potranno diventare a tempo pieno. Niente da fare nemmeno per l’aumento delle ore lavorative, fatta eccezione per risorse certe e stabili.

Le assunzioni

I posti disponibili sono stati occupati da supplenti temporanei iscritti nelle graduatorie.

La procedura selettiva serve ad assumere sui posti eventualmente residuati, alle dipendenze dello Stato, il personale ex LSU, a decorrere dal 1° settembre 2023.

Non è previsto per il personale ex LSU immesso in ruolo il riconoscimento del servizio prestato alle dipendenze delle imprese private. Chi accetta il posto da graduatoria nazionale decade dalla presenza nella graduatoria provinciale di provenienza. La graduatoria nazionale, finite le operazioni d’immissione in ruolo, non avrà più alcun valore.

Le immissioni in ruolo

Le immissioni in ruolo scatteranno dal primo dicembre 2023. Chi non verrà collocato nella graduatoria nazionale, rimarrà nella graduatoria della propria provincia per partecipare poi ai posti che si renderanno disponibili in futuro.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.